1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

“Cornice del Golfo Paradiso”

Passeggiata sul sentiero “Cornice del Golfo Paradiso”

Raccolta di testi redatti dai ragazzi delle scuole elementari di Uscio

Lunedì 22 Aprile siamo andati con il pulmino al Passo della Spinarola per fare una passeggiata fino alle Piane di Caravaggio.

Questa escursione è stata organizzata dalle Pro Loco di Recco, Avegno ed Uscio per riscoprire gli antichi sentieri.

La giornata era bellissima, soleggiata, con un’arietta leggera e fresca. Eravamo molto entusiasti perché sapevamo che ci saremmo divertiti e che avremmo incontrato i compagni di Avegno e Recco.

Durante il primo tratto di sentiero il Presidente della Pro Loco ci ha fatto notare una quercia secolare o, forse, millenaria. Abbiamo anche osservato una teleferica che serviva a trasportare il materiale per gli scavi del Castellaro di Uscio.

Mentre percorrevamo il sentiero, nel tratto dentro il bosco, abbiamo visto i resti di un ponte fatto costruire da Carlo Arnaldi, fondatore dell’omonima Colonia, per far passeggiare i suoi ospiti.

Usciti dal bosco si poteva ammirare uno stupendo panorama: a destra Recco con la sua splendida vallata e a sinistra Rapallo divise dal promontorio di Portofino.

All’arrivo eravamo stanchi morti ed affamati; prima ancora di giungere alle Piane sentivamo il chiasso dei bambini e l’odore squisito dell’asado. Ci hanno offerto tante delizie: focaccia semplice e al formaggio, panini imbottiti con salumi, asado e gustose salsicce ed infine una saporita torta di riso.

Tutto ciò cotto all’aperto in forni portati con l’elicottero.

Dal nostro arrivo l’elicottero è atterrato sul prato tre volte portando due operatori, uno di Rai Tre e l’altro di Entella TV che ci hanno ripresi.

Abbiamo giocato come degli scalmanati, rotolando giù per i prati, facendo capriole e salti di ogni genere.

Purtroppo siamo dovuti andare via presto perché il percorso sarebbe stato molto lungo!

Il sentiero “Cornice del Golfo Paradiso” è meraviglioso ed invitiamo tutti a percorrerlo.

Gli alunni della classe quarta elementare di Uscio

Vista su Uscio in tempo reale