1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Attività sociali, culturali e sportive

Attività sociali

Società A Cadèn-a sede: via Garaventa località "Cian Crösu"
Comitato festeggiamenti e animazione attivo dal 1965, conosciuta per l'organizzazione di Feste campestri dove si coniuga gastronomia e divertimento.

Società Operaia S. Giovanni Battista sede: via IV Novembre n.55 tel. 0185 91635
Associazione di mutuo soccorso fondata nel 1884. È sede di ritrovo e ricreazione per numerosi usciesi.

Società Operaia S. Onofrio sede: via Caduti della Libertà n. 3 tel. 0185 91000
Di più recente costituzione, ha le stesse caratteristiche e finalità della suddetta “S.Giovanni Battista”.

Società Sportiva U.S.C.I.O. sede: via Vittorio Veneto n.129 tel. 0185 91366
E’ anch’essa sede di ritrovo e ricreazione per un nutrito numero di giovani uscesi.

Società S. Sebastiano sede: Frazione Terrile n. 2
Associazione di mutuo soccorso con finalità e caratteristiche analoghe a quelle delle similari associazioni di Uscio sopra menzionate.
È anch’essa sede di ritrovo e ricreazione per un nutrito numero di giovani uscesi.

Associazione Cacciatori recapito telefonico provvisorio 0185 91268
Coordina l’attività della caccia nel territorio di Uscio e, in particolare, le battute di caccia al cinghiale. Gestisce inoltre il tiro a volo esercitato in un’apposito poligono.

Attività culturali

Associazione La Palestra Salita Isella presso Centro Polivalente Rosa Cabona.
Fondata nel 1998 , promuove attività in favore della locale Scuola Media e del paese di Uscio. Ha stipulato una convenzione con la Scuola Media Golfo Paradiso per l'utilizzo del laboratorio informatico, ha svolto corsi di informatica e di lingua inglese per ragazzi ed adulti. Gestisce un laboratorio d'informatica presso cui organizza corsi per l'uso del PC ed ove prossimamente gestirà per conto del Comune di Uscio un Internet Point. Fondata nel 1998, promuove attività in favore della locale Scuola Media. Ha stipulato una convenzione con la Scuola Media Golfo Paradiso per l'utilizzo del laboratorio informatico; ha svolto corsi di informatica e di lingua inglese per ragazzi ed adulti. Organizza anche le liste dei Candidati per le elezioni scolastiche.

Attività sportive

Doyo – Nami – Karate recapito telefonico 0185 701847
Nel 1989 un gruppo di appassionati diede vita alla “Scuola Karate Shotokan Uscio” che nel 1996 si unì ad una analogo gruppo di Pieve Ligure formando l’attuale scuola-associazione federale. È diretta da un maestro – cintura nera 4° dan - che ha conseguito notevoli risultati sportivi (Claudio Razeto: tre volte campione italiano, due volte finalista ai campionati europei e quarto classificato al Campionato del Mondo 1997).

Gruppo Ciclistico Uscio A.S.EFFE 2000 Via Bisso Silvio 1, recapito telefonico provvisorio 0185 91157
Associazione costituita nel 1996 da un gruppo di giovani appassionati di questo sport. Partecipa a gare agonistiche provinciali, regionali ed interregionali. Recentemente è divenuta un’emanazione dell’analoga associazione federale genovese A.S. EFFE ed ha conseguito sei vittorie assolute in gare agonistiche.

Gruppo Pesi recapito telefonico provvisorio 0185 91797
Composto da un ristretto numero di amatori di questa disciplina che si allenano presso la palestra comunale utilizzando attrezzature di proprietà del gruppo.

Polisportiva S. Ambrogio – Sezione Calcio via Costa Chiesa 6 tel. 0185 919888
Fondata nel 1988 ed aderente alla Federazione Calcio. Attualmente conta oltre 50 elementi organizzati in squadre ragazzi (pulcini, esordienti e giovanissimi) che partecipano ai campionati provinciali e regionali. Per ben sei volte ha vinto la “Coppa Disciplina” e negli anni 1993 e 1994 ha vinto il campionato provinciale di terza categoria. Ha stipulato un accordo di gemellaggio con analoga associazione di Camogli in modo che i ragazzi di Uscio partecipano anche alle partite agonistiche nella squadra di Camogli.

Società Bocciofila Uscio recapito telefonico provvisorio 0185 91321 oppure 91135
Costituita nel 1994 conta attualmente più di cento associati. Partecipa alle gare federali provinciali e regionali. Indice inoltre numerose gare tra i propri associati. Si avvale – in concessione comunale - di un moderno e ben attrezzato bocciodromo recentemente costruito in piazza Noce. Attualmente tale associazione, allo scopo di promuovere il gioco delle bocce in paese, ha in atto un’iniziativa di insegnamento di tale gioco ai bimbi delle scuole elementari che vi partecipano entusiasti.

Tennis Club Uscio informazioni in Comune
Conta una trentina di appassionati, organizza tornei sociali e si avvale di un attrezzato campo di gioco, edificato nel 1985, in concessione comunale.

Volley Uscio
Associazione costituita nel 1979 con un settore femminile al quale nel 1980, si è affiancato quello maschile. Negli anni dal 1984 al 1988 ha partecipato ai campionati federali di serie D. Nella stagione 2007/2008 la 1a. divisione femminile è stata promossa in serie D.

Vista su Uscio in tempo reale